Alcune persone controllano i codici a barre dei prodotti prima di comprarli, credendo che le prime cifre del codice a barre indicano il paese in cui il prodotto è stato realizzato. In realtà, questa è una leggenda metropolitana:

 l Codici a barre non identificano il paese di origine di un prodotto, semmai indicano la PROVENIENZA DEL CODICE A BARRE.

codice barre prodottoIl codice a barre non vi dice nulla sul prodotto stesso o su dove è stato, Il codice a barre è semplicemente una sequenza unica di numeri che non contiene alcuna informazione sul prodotto o sull’azienda che lo produce. L’unica connessione che può esserci tra un codice a barre e un prodotto é stata creata manualmente sul sistema gestionale del rivenditore. Quello che le prime cifre di un codice a barre possono dire è  l’origine del codice a barre  (non del prodotto!); e siccome un codice a barre affidabile può essere utilizzato in qualsiasi paese del mondo, non importa il Paese in cui é stato creato.

 

Se si decide se acquistare o meno un prodotto a causa delle prime cifre del suo numero di codice a barre, si corre il rischio di sostenere solo i grandi franchising nazionali e non le piccole imprese locali. Un gran numero di piccole (e nuove) imprese nella vostra zona crescono, sviluppano e producono i loro prodotti a livello locale, ma acquistano i loro codici a barre da un Venditore d’oltremare. Molte delle vostre piccole, imprese locali utilizzano i codici a barre erano in dotazione originariamente da un altro paese a causa del costo spesso rilevante per l’acquisto di codici a barre “locali” e di pagare le tasse annuali richiesti (per avere maggiori informazioni sul confronto tra gli altri rivenditori autorizzati e GS1 che produce codici a barre “locali” clicca qui).

 

A volte può essere difficile dire il “paese di origine” di un prodotto, tuttavia, se si desidera supportare le vostre imprese locali (sia piccole che grandi), non bisogna guardare il Codice a barre per raccontare il “paese di origine” di un prodotto; é invece necessario leggere con più attenzione il resto delle informazioni sulla confezione del prodotto stesso.